Prototipazione Metalli Sinterizzati

SCROLL DOWN

Come risolvere problemi produttivi già nella fase di progettazione del prodotto.

Table of contents

  • Che cos’è la prototipazione?
  • Come ottimizzare il prodotto prototipato?
  • Dal disegno preliminare al prototipo
  • A cosa serve un prototipo?
  • Perché scegliere Syntesalloys?

Prototipazione Metalli Sinterizzati – Che cos’è la prototipazione?

La prototipazione è la possibilità di realizzare, partendo dal disegno, un prodotto con una tiratura molto limitata. Dando “corpo” ad un prodotto realizzato solo graficamente si evidenziano, prima dell’effettiva produzione, tutte le possibili criticità che il prodotto finale potrebbe dover affrontare e, di conseguenza, si rende possibile l’attività di verifica di eventuali limiti e di risoluzione di problemi.

Prototipazione Metalli Sinterizzati – Come ottimizzare il prodotto prototipato?

L’esame da parte del nostro Ufficio Tecnico del disegno preliminare del Cliente consente di verificarne la fattibilità di realizzazione specifica con le tecnologie disponibili. 

Lavoriamo per suggerire modifiche utili all’abbassamento dei costi di produzione e alla limitazione di possibili gradienti prestazionali dovuti a una morfologia non ottimale.

Prototipazione Metalli Sinterizzati – Dal disegno preliminare al prototipo

 Raggiunta l’ottimizzazione del disegno preliminare si passa alla realizzazione del prototipo. Quest’attività ha grande utilità nella fase di progettazione e sviluppo di prodotti e componenti perché permette l’individuazione di problematiche non solo produttive ma anche prestazionali.

La produzione preliminare su bassa scala dei componenti, riproducendo fedelmente il ciclo di produzione industriale, permette di testare le prestazioni del pezzo dopo che è stato assemblato. Una produzione a tiratura limitata consente, eventualmente, di apportare modifiche migliorative al design prima della messa in produzione su grande scala. Permette, inoltre, di ”radiografare” le caratteristiche del prototipo prodotto in tutto il suo volume mediante accurate analisi metallografiche eseguibili direttamente nel nostro laboratorio interno.

Prototipazione Metalli Sinterizzati: come avviene

Prototipazione Metalli Sinterizzati – A cosa serve un prototipo?

Un prototipo può essere utilizzato in diversi modi secondo le esigenze. L’utilizzo possibile si divide in 3 tipologie:

  1. Sperimentare e Apprendere: Durante lo sviluppo di un prodotto possono nascere dubbi o criticità risolvibili realizzando e, successivamente, analizzando il prototipo
  2. Prove e Test Operativi: Il prototipo può essere testato “in opera” per avere informazioni prestazionali
  3. Interazione e Analisi visiva del prodotto: durante il processo di sviluppo potrebbe essere importante la rappresentazione fisica di un progetto per permettere al team di sviluppo di dissipare divergenze o dubbi progettuali.

Prototipazione Metalli Sinterizzati – Perché scegliere Syntesalloys?

Da sempre basiamo i nostri punti di forza sulla formazione e sull’accrescimento continuo delle nostre competenze. Siamo il partner perfetto a cui affidare la prototipazione dei tuoi progetti perché sempre un “passo avanti” nello studio di soluzioni e lavorazioni innovative.

Richiedi Offerta

Data di pubblicazione: 21/10/2022