Lavorazione Metalli Argento-Nichel in contatti elettrici

SCROLL DOWN

I contatti elettrici in argento nichel sono fabbricati tramite processi di metallurgia delle polveri per ottenere proprietà uniche.

Table of contents

  • Come viene creata questa pseudo-lega?
  • Con quali proporzioni viene prodotta?
  • Quali sono i vantaggi?
  • Cosa si intende per proprietà resistenti all’incollaggio?
  • Perché è importante testare ogni lotto

Lavorazione Metalli Argento Nichel – Come viene creata questa lega?

 La miscibilità di argento e nichel a formare leghe è molto limitata. I contatti elettrici in argento nichel, essendo composti da elementi che non si legano convenzionalmente, sono fabbricati tramite processi di metallurgia delle polveri.

Con metallurgia delle polveri si indicano tutti i procedimenti che portano alla creazione di un manufatto partendo da un materiale metallico, in forma di polvere, tramite sinterizzazione.

La tecnica di produzione che utilizziamo per ottenere questo composito è chiamata “Press-Sinter-Extrude”: La polvere miscelata nella composizione finale è pressata in una billetta e sinterizzata. La billetta è quindi estrusa in fili, lastre o altre forme desiderate. Il materiale estruso può essere poi lavorato mediante stampaggio a disegno.

Con questo particolare metodo di metallurgia delle polveri si riesce ad ottenere materiale con densità prossima a quella teorica.

Lavorazione Metalli Argento Nichel – Con quali proporzioni viene prodotta?

 Il nichel nella produzione di contatti elettrici è combinato con l’argento in proporzioni che vanno generalmente dal 10 al 30 % in peso. Il contenuto di nichel è in prevalenza finalizzato a indurire meccanicamente l’argento e ad aumentare la resistenza all’erosione elettrica delle facce di contatto. Questo rende il prodotto molto più resistente a carichi elettrici elevati. 

La pseudo-lega risulta ideale per carichi resistivi con valore massimo di corrente nominale del contatto e per altri carichi.

Lavorazione Metalli Argento Nichel – Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio principale di un composito d’argento, rispetto a una lega d’argento, è legato alla conduttività. Un elemento in soluzione in una lega ne diminuisce la conducibilità; la conduttività di massa di una lega varia proporzionalmente alla percentuale di argento in volume. E’ da notare che il nichel, in fase dispersa nel composito, non aumenta in modo proporzionale la resistenza del contatto. 

Altro aspetto rilevante è la buona proprietà anti saldatura. I contatti compositi argento-nichel possono infatti essere utilizzati come elementi di una coppia di contatti.

Lavorazione Metalli Argento Nichel - dettaglio Contatti elettrici
Lavorazione Metalli Argento Nichel – Contatti elettrici

Lavorazione Metalli Argento Nichel – Cosa si intende per proprietà resistenti all’incollaggio?

L’argento nichel può sopportare correnti molto più elevate rispetto all’argento puro prima che la coppia di contatti inizi a saldarsi. Nei casi in cui si  verifichino condizioni che favoriscono l’incollaggio, come l’innalzamento della temperatura, le particelle di nichel incluse nelle matrice  si comportano  come isolanti riducendo la forza di adesione. 

Lavorazione Metalli Argento Nichel – Perché è importante testare ogni lotto?

Com’è quindi comprensibile le proprietà dei contatti in AgNi sono fortemente condizionate dalla struttura ottenuta.Per questo motivo Syntesalloys cura l’intero processo a partire dalla produzione della polvere d’argento. Per garantire la correttezza e l’omogeneità della distribuzione delle fasi nella struttura metallografica vengono verificate in ciascun lotto, l’esatta dimensione delle polveri impiegate, la composizione e la microstruttura finale del contatto.  

Richiedi Offerta

Data di pubblicazione: 13/07/2022