Contatti elettrici Argento Grafite

SCROLL DOWN

I contatti  elettrici in argento grafite si possono ottenere attraverso particolari processi metallurgici che conferiscono loro proprietà speciali.

Table of contents

  • Il processo produttivo
  • Proporzioni dei componenti nella pseudolega
  • Quali sono i vantaggi dei contatti in Argento Grafite?
  • Proprietà speciali: resistenza all’incollaggio e saldabilità

L’importanza dei test continui su ogni lotto

Contatti elettrici Argento Grafite – Il processo produttivo

ll processo di produzione dei contatti in argento grafite presenta diversi punti in comune con quello dei contatti in argento nichel: la grafite non si scioglie e non crea composti nell’argento, ma le particelle di grafite devono restare “in sospensione” nella matrice.

I contatti elettrici in Argento/Grafite presentano una microstruttura  bifasica avente come base l’argento e la grafite. Questa struttura è dovuta all’impossibilità di Argento e Grafite di sciogliersi l’uno nell’altro, come invece succede nelle leghe d’argento vere e proprie.

Per ottenere questo genere di materiale composito servono quindi tecnologie avanzate e adottare accorgimenti specifici nei processi di metallurgia delle polveri.

La polvere di grafite impiegata ha una densità (0,1-0,3 g/cm3) notevolmente inferiore rispetto alla polvere di argento (>1 g/cm3). Questa differenza rende la miscelazione omogenea tra i due componenti più delicata, rispetto alla miscelazione dell’argento con il nichel, a causa della possibile separazione gravimetrica dei componenti.

La tecnica di produzione dei contatti Argento Grafite che utilizziamo, come per i contatti in argento nichel, è definita “Press-Sinter-Extrude”: la polvere miscelata nella composizione finale è pressata in una billetta e sinterizzata.

La billetta è quindi estrusa in lastre, barre, bandelle o altre forme desiderate. Il materiale estruso può essere poi lavorato mediante stampaggio a disegno.

Contatti elettrici Argento Grafite: Proporzioni dei componenti nella pseudolega

La grafite nella produzione di contatti elettrici è combinata con l’argento in proporzioni che vanno generalmente dal 3 al 7% in peso.

Il contenuto di grafite è in prevalenza finalizzato a indurire meccanicamente l’argento e ad aumentare la resistenza all’erosione elettrica delle facce di contatto.

Questa composizione rende i contatti elettrici Argento Grafite molto più resistenti ai carichi elettrici.

Contatti elettrici Argento Grafite – Quali sono i vantaggi dei contatti in Argento Grafite?

I contatti in argento grafite presentano diversi vantaggi:

  • Pur mantenendo una conducibilità simile a quella dell’argento puro, la pseudolega argento grafite presenta una migliore lavorabilità meccanica, legata a una maggiore durezza conferita dalla presenza delle fibre di grafite.
  • La grafite, ancor più del nichel, in fase dispersa nel composito non aumenta in modo proporzionale la resistenza del contatto, ma ne  migliora le prestazioni meccaniche e la lavorabilità.

Queste caratteristiche rendono possibile la produzione – mediante estrusione, taglio e coniatura – di contatti anche di dimensione ridotta (del volume di pochi millimetri cubi) e forme ottimali secondo il disegno dei progettisti. È quindi possibile ottenere contatti a forma di parallelepipedo con gli spigoli arrotondati e con un lato zigrinato, per aumentare la superficie di contatto che deve essere saldata e di conseguenza migliorare l’adesione.

Contatti elettrici Argento Grafite – Proprietà speciali: resistenza all’incollaggio e saldabilità

Analogamente a quella del nichel, l’aggiunta della grafite all’argento, fa si che i contatti elettrici creati con questo metodo possano essere impiegati in circuiti con correnti più elevate di quelle che sopporterebbero se fossero realizzati in argento puro.

Una delle cause più frequenti di guasto nei circuiti è infatti la saldatura del contatto con l’altro elemento della coppia. Nei casi di surriscaldamento, le particelle di grafite incluse nella matrice fanno sì che la superficie di possibile adesione sia interrotta, riducendo quindi la possibilità di una saldatura indesiderata.

Utilizzando contatti elettrici argento grafite è possibile ottenere parallelepipedi con una superficie realizzata per massimizzare la caratteristica di resistenza all’incollaggio e, sulla faccia opposta, un’area che permetta la migliore saldatura possibile alla superficie di montaggio.

La caratteristica di resistenza all’incollaggio è ottenuta grazie all’orientamento delle fibre di grafite mediante il processo di estrusione.

L’elevata saldabilità sul lato opposto si ottiene, invece, rimuovendo le fibre di grafite grazie ad uno speciale processo detto di decarburazione.

Nella decarburazione avviene una decomposizione controllata della grafite presente sulla superficie. La reazione chimica trasforma la grafite in CO2 (gassosa), lasciando sulla faccia solo l’argento puro.

Contatti elettrici Argento Grafite – L’importanza dei test continui su ogni lotto

Si può quindi comprendere facilmente come la struttura dei contatti elettrici argento grafite ne condizioni le proprietà.

A garanzia delle prestazioni dei contatti elettrici di propria produzione, Syntesalloys esegue costantemente dei controlli accurati su ciascun lotto ed in ciascuna fase di produzione, a partire dalla materia prima, fino al prodotto finito.

Questa scupolosa attività ci permette di consegnare ogni singolo lotto accompagnato dal proprio certificato di conformità.

Preventivo per la produzione di contatti elettrici Argento Grafite

Sei interessato ai nostri prodotti?

Hai bisogno di una componente elettromeccanica apposita?

Siamo qui per fornirti la migliore soluzione per le tue esigenze.

Scrivici per avere un preventivo!

Data di pubblicazione: 14/12/2022